Gennaio 27, 2021

Criosauna: cos’è e come funziona

Sei alla ricerca di un trattamento mirato per migliorare l'aspetto del tuo corpo e che soddisfi le tue esigenze? Hai poco tempo per allenarti o vorresti ottenere risultati migliori? La Crio sauna è quello che fa per te! In questo articolo potrai leggere in cosa consiste e quali sono i benefici. Criosauna è uno dei nuovi trattamenti estetici che, utilizzando una nube di azoto vaporizzato, opera ad una temperatura che si aggira tra i -120 gradi e i -190 gradi. L'esposizione avviene in una cabina dalla forma cilindrica con un'apertura superiore per la testa.

L' esposizione dell'intero corpo a queste basse temperature accelera il metabolismo e aiuta a combattere gli inestetismi della pelle come la cellulite. I muscoli vengono stimolati con un effetto positivo,rilassante e disinfiammante.

Criosauna, cos'è e come funziona
Criosauna Yùness

Criosauna: cos'è e come funziona

In un'apposita cabina chiamata criocamera la persona, rimanendo in piedi, si espone al trattamento della durata di pochi minuti. Scopriamo insieme la Criosauna: cos'è e come funziona?

Utilizzando l'azoto liquido in pochissimi secondi si riesce ad abbassare la temperatura del corpo con un'esposizione totale che di solito non supera i tre minuti. Le basse temperature stimolano il sistema simpatico favorendo la produzione di cortisolo e catecolamina.

Passando rapidamente da una bassissima temperatura a quella ambientale si genera prima un effetto di vasocostrizione e successivamente uno di vasodilatazione che stimola il metabolismo e rimuove l'acido lattico. Lo sbalzo termico arricchisce il sangue di ossigeno, un effetto che dura dalle 6 alle 8 ore terminata la seduta.

Benefici della crio

Nelle persone che si sono sottoposte al trattamento è stato dimostrato un effetto analgesico che porta a diminuire la percezione dei dolori. Inoltre la Crio sauna ha dei benefici antinfiammatori e rilassanti sulla muscolatura. In medicina il trattamento ha trovato applicazioni utili per malattie reumatologiche, endocrinologiche, ortopediche e dermatologiche. Viene anche proposta in presenza di livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Dopo aver effettuato il trattamento molte persone hanno riscontrato riduzioni nello stress, ansia e miglioramento della qualità del sangue. Inoltre il metabolismo sollecitato dallo sbalzo di temperatura lavora molto più velocemente.

La Criosauna abbinata all'allenamento EMS è una combinazione vincente!

Criosauna per gli sportivi

Questo è uno dei trattamenti utilizzati da molti sportivi per recuperare velocemente dopo intensi allenamenti e per agevolare la guarigione a seguito di infortuni. La criosauna può risultare utile in caso di lesioni articolari e tendinopatie. Avendo effetti antidolorifici e antiffiammatori a livello muscolare si sono riscontrati benefici per il trattamento di lesioni muscolari, sindromi miofasciali e sindromi dolorose da affaticamento.

I dati scientifici al momento non sostengono che sedute di criosauna possano sostituire totalmente le terapie tradizionali per la cura delle varie patologie mediche, ma sono un aiuto efficace se utilizzate in concomitanza. Prima di effettuare una seduta l'idoneità al trattamento verrà valutata da personale specializzato. La criosauna è fortemente sconsigliata a persone di età inferiore a 16 anni e superiore ai 65 anni e in presenza di malattie cardiocircolatorie o ipotiroidismo. 

Tempistiche

Il trattamento di criosauna di solito avviene in più cicli ed è ripetuto a seconda delle esigenze stabilite dopo aver valutato le singole esigenze.

Scopri la Criosauna Yùness e prenota la tua prima seduta. Riceverai subito uno sconto di benvenuto. Clicca qui per saperne di più

Entra nel nostro mondo

APPROFITTA DELLA PROMO!

Prenditi venti minuti:
vieni a conoscerci e prova gratis l’allenamento EMS.

Hey, aspetta un secondo!

Prima di andare, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Ti manderemo ogni tanto degli articoli utili e interessanti