Gennaio 28, 2021

Criosauna, tutti i benefici del freddo a -200°

La crioterapia o criosauna è un trattamento effettuato grazie a macchinari altamente tecnologici che prevede l’immersione del corpo per circa 3 minuti a una temperatura di circa -200°C prodotta da una nube di azoto vaporizzato. 

Tale trattamento, conosciuto anche come "crioterapia sistemica total body" avviene all’interno di una cabina cilindrica di acciaio detta criocamera, isolata termicamente, in cui si può stare in piedi oppure seduti e dalla quale fuoriesce solo la testa o il busto. In pochi secondi la camera si riempie di gas, sottoponendo il corpo a bassissime temperature. Al termine del trattamento, allo scopo di riattivare la circolazione, vi è una "fase di riacclimatamento".

Per ottenere risultati concreti, è necessario eseguire un ciclo di trattamento con un numero di sedute variabile in relazione alle esigenze personali.

Reazione del corpo alla criosauna, tutti i benefici

La criosauna porta il corpo a una temperatura compresa tra -110°C e -160°C (fino ad arrivare anche a -190°C) in circa 30-45 secondi e il trattamento dura 2-3 minuti a seconda del tipo di effetto desiderato e della fisiologia di chi vi si sottopone. Questa terapia produce una vasocostrizione delle estremità del corpo aumentando il flusso al cuore dove si arricchisce di ossigeno e sostanza nutritizie. Terminata la sessione, un aumento della temperatura corporea genera una vasodilatazione quattro volte superiore a quella del normale flusso sanguigno, favorendo un apporto di sangue arricchito dal cuore alle estremità e rifornendo i tessuti di ossigeno.

Effetti della criosauna

È stato dimostrato che le sedute nella criosauna abbiano:

  • effetti analgesici
  • antiossidanti
  • antinfiammatori
  • rilassanti per la muscolatura
  • antiedematosi

L’effetto analgesico della criosauna si manifesta con l’inibizione della trasmissione degli stimoli dolorosi localizzati, limitando la reattività delle terminazioni nervose. A sua volta, l’effetto antiossidante si verifica tramite un rinforzo del meccanismo di difesa naturale contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, rallentando l’inevitabile processo di invecchiamento cellulare. L’effetto antinfiammatorio è possibile grazie alla maggiore ossigenazione dell’organismo e agli ormoni che vengono liberati; grazie all’effetto rilassante sulla muscolatura, la crioterapia previene eventuali crampi muscolari. L’effetto antiedematosi della criosauna consente di limitare l’insorgere di edemi associati a traumi.

I suddetti effetti della criosauna portano molteplici benefici in campo sportivo, estetico e medicale. 

Criosauna nello sport

La criosauna è molto amata da sportivi dilettanti e professionisti perché accelera il processo di recupero dopo un allenamento particolarmente intenso, aiutando a smaltire metaboliti tossici come l’acido lattico grazie al susseguirsi dell’azione vasocostrittiva e vasodilatatoria. È inoltre utile nella prevenzione degli infortuni di tipo muscolare e articolare. 

Grazie alle sue azioni antinfiammatorie, analgesiche e miorilassanti svolge un importante ruolo nella riabilitazione dopo un infortunio sportivo. In caso di trauma infatti, vengono generalmente consigliate da un minimo di quattro a un massimo di dieci sedute. La crioterapia non deve essere considerata come un’alternativa alle terapie tradizionali, ma con esse coadiuva verso la guarigione da infortuni.

Nello specifico, la criosauna viene utilizzata per tendinopatie acute o da sovraccarico e per lesioni articolari. È inoltre utile al trattamento di lesioni muscolari, sindromi dolorose da affaticamento e sindromi miofasciali (dolore muscolare con rigidità dell'area, spasmi e debolezza) grazie ai suoi effetti antidolorifici e antinfiammatori a livello muscolare e scheletrico.

In ambito sportivo, per velocizzare il raggiungimento dei risultati desiderati rispetto ai metodi convenzionali, la crioterapia è particolarmente indicata in abbinamento a sessioni di allenamento EMS (elettromiostimolazione).

Criosauna in estetica

In ambito estetico, la criosauna genera visibili miglioramenti della pelle: combatte gli inestetismi della cellulite, riduce la ritenzione idrica e dona un effetto anti-age rassodando la pelle e migliorandone la microcircolazione. Il trattamento crioterapico inoltre accelera il metabolismo aiutando il processo di dimagrimento, soprattutto se eseguito prima di un’attività di tipo aerobico della durata minima di 20-30 minuti. 

Benessere e relax totale

La criosauna produce effetti straordinari sul generale benessere psico-fisico. È infatti un eccellente strumento che porta al miglioramento dell’umore e del sonno. Inoltre aumenta la resistenza allo stress e riduce l’ansia grazie alla produzione e liberazione di endorfine endogene. Si è rivelata anche estremamente efficace in caso di sindrome da fatica cronica.

Entra nel nostro mondo

APPROFITTA DELLA PROMO!

Prenditi venti minuti:
vieni a conoscerci e prova gratis l’allenamento EMS.

Hey, aspetta un secondo!

Prima di andare, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Ti manderemo ogni tanto degli articoli utili e interessanti