Settembre 11, 2021

Perché l’EMS training (20 minuti di allenamento) è più efficace dell’allenamento tradizionale?

Quando parliamo di EMS training facciamo riferimento a un allenamento che prevede l'utilizzo di elettrostimolatori. Inizialmente il suo utilizzo veniva applicato soltanto in ambito riabilitativo. Invece al giorno d'oggi si usa a tutti gli effetti anche in ambito sportivo, dati i molteplici vantaggi e benefici che è in grado di apportare. Si tratta di una tecnica ideale per chi non ha molto tempo a disposizione. In una sola settimana, bastano solo 20 minuti di allenamento, in cui si va a stimolare tutto il corpo attraverso semplici esercizi a corpo libero associati agli impulsi elettrici. Quindi, possiamo affermare che stiamo parlando di un allenamento total body, ideale anche per coloro che non amano particolarmente allenarsi e non vogliono dedicare troppo tempo all'attività fisica.

20 minuti di Allenamento EMS: come funziona?

Durante l'attività fisica è il nostro cervello a inviare ai muscoli l'impulso elettrico necessario per contrarsi. Con l'EMS questi impulsi vengono inviati direttamente dal dispositivo. Questa tecnica quindi assicura una maggiore contrazione muscolare senza andare a stressare particolarmente il sistema nervoso. Apporta molteplici vantaggi rispetto all'allenamento tradizionale. Per allenarti in questo modo, è necessario indossare una speciale tuta dotata di elettrodi.

Allenamento EMS: 10 buoni motivi per preferirlo all'allenamento in palestra

Studi recenti hanno dimostrato perché e quanto questa tipologia di allenamento sia più efficace rispetto alla palestra poiché in grado di apportare benefici più evidenti con meno sforzo e in tempi decisamente più brevi. Vediamo di seguito quali sono i principali motivi per cui conviene preferire questa metodica.

  • E' perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione. Bastano solo 20 minuti di allenamento a settimana per stimolare l'intera muscolatura in maniera intensa ed efficace;
  • Grazie all'EMS, in 20 minuti, si riescono a coinvolgere fino al 90% delle fibre muscolari;
  • Rispetto all'allenamento in palestra, si tratta di sedute one to one dove sicuramente viene effettuata un'analisi più approfondita relativa a massa grassa e muscolare;
  • Risulta essere più igienico rispetto all'allenamento in palestra;
  • Rispetto all'allenamento con i pesi, è un toccasana per le articolazioni in quanto non va a sollecitare queste ultime;
  • Previene l'osteoporosi;
  • E' ideale per il trattamento del mal di schiena, poiché gli impulsi agiscono in maniera diretta sulle contratture;
  • Favorisce il recupero post infortunio, poiché come detto nasce come tecnica in ambito riabilitativo;
  • E' in grado di modellare il tuo corpo con soli 20 minuti di allenamento a settimana;
  • Agisce in maniera diretta sul metabolismo, accelerando quest'ultimo e consentendo un miglioramento generale del tuo aspetto fisico.

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