Dicembre 14, 2020

L’allenamento Yùness con EMS è il nuovo trend tecnologico dell’allenamento

Condividi
Yùness EMS Yùness Vacugym

L’allenamento con la stimolazione elettrica del corpo intero (EMS) è diventato un nuovissimo metodo di allenamento la cui popolarità in tutto il mondo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni (Ismael Alfaro Gomila 2018). Tramite questa tecnologia, grazie a tute di stimolazione elettrica muscolare, possiamo stimolare diversi gruppi muscolari mediante impulsi elettrici, coprendo un’area corporea di oltre 2800 cm2 (Kemmler, et al., 2016). Questa attivazione muscolare può essere eseguita simultaneamente o sequenzialmente, in modo passivo o durante l’esecuzione di esercizio fisico.

Cosa pensa chi lo fa già?

Sicuramente hai sentito molte opinioni relative all’uso della stimolazione elettrica di tutto il corpo. Alcuni di loro provengono da utenti di questo metodo, altri da persone che ne hanno sentito parlare e molti altri (non pochi) da professionisti dell’esercizio fisico.

Molte di queste opinioni sono basate su intuizioni personali o semplici supposizioni su cosa sia questo sistema. Questo ha generato molte affermazioni, pro e contro, che non poggiano su solide basi.

L’allenamento EMS è sicuro.

Oggi forniremo informazioni relative alla sicurezza e all’utilità di questa tecnologia se applicata correttamente. Come di consueto, inizieremo chiarendo che la stimolazione elettrica di tutto il corpo deve essere intesa come un complemento all’allenamento, cioè come uno strumento al servizio dell’allenatore. 

Pertanto, ci separeremo dai discorsi estremisti che vedono in esso poco meno che un miracolo o una trappola mortale. Sarà la capacità del professionista incaricato e il desiderio dei clienti di raggiungere i propri obiettivi, queste sono le persone che determinano il grado di raggiungimento degli obiettivi e l’aderenza al programma di formazione. 

Devi farlo solo una o due volte a settimana

L’EMS non è una pillola magica, dovrai comunque allenarti, sudare e sforzarti se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. La differenza con EMS è che devi farlo solo una o due volte a settimana per ottenere risultati uguali o migliori. Una volta chiarito questo punto, dobbiamo dire che il numero di pubblicazioni scientifiche in tal senso è cresciuto negli ultimi anni. 

Analizzando la situazione potremmo dire che la produzione scientifica di questo argomento sta cominciando a maturare. Oggi vengono utilizzate metodologie di ricerca migliori che affrontano vari problemi legati alla salute e alle prestazioni sportive. È stato superato lo stadio in cui la stimolazione elettrica di tutto il corpo era vista esclusivamente come un modo per aumentare il dispendio energetico.

STUDI SCIENTIFICI SULLA SICUREZZA DELL’ EMS

Oggi vogliamo evidenziare una recente pubblicazione a Seoul (Jee, 2018). Indaga l’effetto del WB EMS sui parametri relativi alla salute nei giovani adulti, uomini e donne. 

È stato applicato un programma di formazione. Consisteva nell’allenamento 3 volte a settimana (sì, hai letto correttamente, 3 volte a settimana), con una pausa di 48 ore tra i due allenamenti. Lo studio è durato 6 settimane. Hanno utilizzato i seguenti parametri: Frequenza 85 Hz Larghezza di impulso 350 μsec 6 “lavoro / 4” riposo Durante queste sessioni sono stati eseguiti 10 esercizi isometrici consecutivi, per un tempo totale di 10 minuti.

Sono state effettuate misurazioni relative allo stress a cui è sottoposto l’organismo durante lo sforzo, determinando che l’EMS non influisce negativamente su nessuno dei seguenti parametri: 

Pertanto, vediamo come il sistema di allenamento con EMS di Yùness sia uno strumento sicuro che non causa alcun contrattempo per la salute stessa. Riteniamo fondamentale che professionisti qualificati siano coloro che gestiscono il sistema e ne garantiscono il corretto utilizzo. Nonostante ciò, alcune modalità di applicazione saranno migliori di altre, tenendo sempre conto del contesto e delle esigenze delle persone che le utilizzano. Saper personalizzare i programmi di elettrostimolazione e l’allenamento stesso sarà fondamentale per offrire un servizio di altissima qualità. Questa personalizzazione dipende dalla tecnologia utilizzata, dagli obiettivi del cliente e dalle competenze del professionista incaricato.

Strong man training in gym

Pur avendo visto che in persone sane, giovani e attive si possono applicare 3 sedute a settimana (anche con 85Hz e ampiezze di impulso elevate), in soggetti di altre popolazioni o con condizioni fisiche ridotte, l’impatto fisiologico del WB-EMS può essere maggiore (Kemler, 2016). 

Questo è il motivo per cui, a livello generale, di solito consigliamo alle persone che iniziano a utilizzare la stimolazione muscolare elettrica di tutto il corpo: Usa programmi a bassa frequenza. Inizia facendo 1-2 sessioni a settimana, per almeno 4 settimane. Non utilizzare valori elevati di intensità di corrente. Prenditi cura dell’idratazione prima del post allenamento. Scegli gli esercizi più appropriati a livello di utente. Non enfatizzare le fasi eccentriche del movimento né eseguirle nei tempi di riposo dell’impulso elettrico. Conclusione: La stimolazione elettrica di tutto il corpo è considerata dalla scienza una forma sicura di allenamento. 

Più ci prendiamo cura della metodologia e conosciamo il nostro cliente, migliori saranno i risultati che avremo. 

È responsabilità del professionista essere in un processo di formazione costante che gli consenta di adattare i suoi allenamenti alle esigenze dei suoi clienti. Un buon uso della stimolazione elettrica muscolare di tutto il corpo non ha effetti fisiologici negativi acuti o cronici, dà una grande quantità di benefici che mostreremo nel nostro blog.

Bibliografia

1- Ismael Alfaro Gomila. Adaptaciones fisiológicas al entrenamiento con electrical muscle stimulación de cuerpo completo: Revisión sistemática- Review article- 2018 

2- Wolfgang Kemler e otros. Elettromio-stimolazione di tutto il corpo – La necessità del buon senso! Motivazioni e linee guida per una formazione sicura ed efficace – Breve relazione. 2016 

3- Yong-Seok Jee. L’efficacia e la sicurezza dell’elettromio-stimolazione di tutto il corpo nell’applicazione al corpo umano: sulla base di un test da sforzo graduato. Articolo originale. 2018

Condividi

Entra nel nostro mondo

APPROFITTA DELLA PROMO!

Prenditi venti minuti:
vieni a conoscerci e prova gratis l’allenamento EMS.

RICHIEDI
IL COUPON