Giugno 20, 2023

#YùnessTricks: allenamento e integrazione con i consigli pre e post workout con Alessia

Yùness EMS

La performance in allenamento è influenzata da diversi fattori.
Il contesto, l’umore e, per alcune donne anche il periodo del mese, caratterizzano una sessione di workout più o meno performante.

Un altro fattore davvero incisivo è quello legato all’alimentazione e all’integrazione.
Lo sappiamo bene: il cibo è il carburante con il quale permettiamo al nostro organismo di svolgere qualsiasi attività e quella sportiva non fa eccezione. Oggi condividiamo con voi i consigli di Alessia (Personal Trainer del centro Yùness a Molfetta) su quali alimenti assumere prima e dopo una sessione di allenamento per dare il massimo durante il workout e integrare al meglio subito dopo.

Quali alimenti assumere prima di un allenamento Yùness?

Massima priorità: l’idratazione.
Durante l’allenamento il nostro corpo è soggetto ad una sudorazione maggiore rispetto a quella che può manifestarsi in altri momenti della giornata. Con essa il nostro organismo rilascia sali minerali e, ovviamente, liquidi. Preparare le "scorte" prima e reintegrare quanto perso dopo è importantissimo per mantenere in equilibrio il livello di idratazione generale del nostro corpo.

L’abitudine migliore in questo senso è idratarsi 30 minuti prima e 30 minuti dopo ogni sessione di allenamento.

Spuntino pre allenamento, sì o no?

Decisamente sì!
L’allenamento è un vero e proprio boost per il nostro corpo che, per poter far fronte a un’alta stimolazione muscolare ha bisogno di una speciale integrazione.
Fare uno spuntino prima di cominciare una sessione di allenamento è quindi molto importante per riuscire ad allenarsi con la giusta carica ed energia. Via libera quindi a una porzione di carboidrati preferibilmente della frutta (una banana o una mela sono particolarmente indicati).

Cosa mangiare subito dopo l’allenamento?

Anche il post workout merita attenzione e integrazione.
I nostri muscoli hanno dato il massimo e si preparano alla fase di recupero. Pertanto è importante supportare il nostro corpo con elementi utili alla ricostruzione delle fibre muscolari e al reintegro delle sostanze perse durante l’allenamento.

Una porzione di carboidrati e una di proteine sono la miscela ideale. Un classico esempio di spuntino post workout è il toast con bresaola oppure con un affettato vegetale, nel caso in cui si preferisca un regime alimentare vegetariano o vegano.

Non perderti i nostri #YùnessTricks anche in versione video: i migliori consigli da parte dei nostri Personal Trainer per aiutarti a dare il massimo e raggiungere la versione migliore di te stesso/a.
Segui i nostri canali social per rimanere sempre aggiornato/a e vieni a conoscerci nel centro Yùness più vicino a te.

Entra nel nostro mondo

APPROFITTA DELLA PROMO!

Prenditi venti minuti:
vieni a conoscerci e prova gratis l’allenamento EMS.