Febbraio 2, 2021

Tutti i benefici dell’EMS Training di Yùness: allena corpo e mente

Yùness EMS

Molto spesso, quando ci si guarda allo specchio si notano numerosi difetti soprattutto a livello fisico. In questi ultimi anni ci si è accorti che mantenere un buon aspetto non è importante solamente da un punto di vista estetico, ma lo è anche per la propria salute. La soluzione? Prova l'allenamento EMS!

Se da una parte si ha la voglia di mettersi in forma con duri allenamenti e varie attività fisiche, dall'altra la tecnologia e l'applicazione di studi in campo scientifico hanno portato numerosi benefici e vantaggi sia per gli atleti (EMS Training) che volevano migliorare le loro prestazioni, sia per coloro che vogliono mantenersi in forma nonostante il tenore di vita assai impegnativo. 

Ems Training Yùness
Ems Training Yùness

Cosa si intende per EMS Training di Yuness?

Letteralmente la sigla EMS significa Electro Muscle Stimulation, ovvero elettrostimolazione muscolare. Negli ultimi anni l'elettrostimolazione è una tecnica sempre più adottata ed accessibile a tutti. L'allenamento con EMS è la sua massima evoluzione ed è il risultato della combinazione tra le conoscenze scientifiche della fisiologia del corpo umano e l'avanzamento della tecnologia. Grazie all'unione di questi due fattori nasce una serie di allenamenti che, con una seduta di soli 20 minuti a settimana, consente di raggiungere obiettivi notevoli in pochissimo tempo. Anche per quelle persone che non hanno mai praticato sport. 

Alle origini, l'utilizzo della elettrostimolazione era limitato al campo medico in particolar modo per la fisioterapia riabilitativa. Vari studi hanno dimostrato che questa tecnica apporta benefici e vantaggi e quindi si è pensato di proporla anche in ambito sportivo. L'idea era quella di creare una serie di allenamenti che coniugassero gli esercizi tradizionali con l'elettrostimolazione, in modo da migliorare le performance del tono muscolare in tempi molto brevi.

I muscoli sono organi del corpo umano che consentono il movimento. Le cellule che li compongono svolgono due funzioni: si contraggono (si riducono di lunghezza) e di rilassano (tornano alla lunghezza originaria) e sono il risultato di stimoli ormonali e nervosi. Questo continuo alternarsi dà origine al movimento. La contrazione del muscolo avviene grazie a degli impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale. La metodologia EMS si basa proprio su questo fattore andando ad intensificare la contrazione attraverso impulsi di corrente a bassissima frequenza inviati da elettrodi applicati direttamente sul muscolo. 

I benefici dell'EMS Training

Numerosi sono i benefici che l'elettrostimolazione apporta al corpo e non solo a livello estetico, ma anche fisiologico. Essi sono:
- aumento della massa magra,
- tonificazione, 
- recupero post-infortunio,
- modellamento del corpo,
- cura del mal di schiena
.

A proposito di questo ultimo punto, l'EMS è fortemente raccomandato per i dolori della parte posteriore del torace in quanto il rafforzamento dei muscoli dorsali e addominali consente di diminuire gradualmente i dolori, fino alla sua totale scomparsa. 


Un aspetto molto importante dell'allenamento EMS è che rafforza e tonifica la muscolatura senza sovraccaricare le varie articolazioni, ovvero spalle, schiena e ginocchia lavorando in totale scarico articolare. Infatti, durante la seduta ci si sentirà stanchi ed affaticati pur eseguendo semplici esercizi isometrici, ma la realtà è che si andrà a lavorare rafforzando e tonificando i muscoli non intaccando in nessun modo le articolazioni.

Proprio per questi motivi, la metodologia di allenamento con EMS è indicato per tutte le persone in età adulta in quanto si basa su tre principi fondamentali. Essi sono:
- come accennato in precedenza, non vi è alcun sovraccarico alle articolazioni,
- si è costantemente seguiti e monitorati da un professionista personal trainer in modo da garantire tempestività nel caso di imprevisti o problematiche,
- la metodologia EMS coinvolge contemporaneamente ben 300 muscoli. Infatti, grazie agli esercizi isometrici impostati dall'istruttore, verranno contratti tutti i gruppi muscolari anche quelli non coinvolti direttamente dall'esercizio. 

Il segreto per godere di tutti i benefici che l'EMS Training garantisce è sicuramente la costanza e con questa metodologia è semplice. Infatti basteranno solamente 20 minuti a settimana per migliorare non solo l'aspetto fisico, ma anche quello psicologico.

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